Condizioni di vendita
Condizioni generalei di vendita online
1) Ambito di Applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (“Prodotti”) tra Microtrace Diagnostici Srl, con sede in 47863, Novafeltria (RN), via IV Novembre n. 84, Italia, P. IVA n. 02718330547, (“MICROTRACE”), e qualsiasi cliente (“Cliente”) che acquista i Prodotti tramite il sito web di MICROTRACE, tramite portali e-commerce di terzi e/o intermediari online (congiuntamente “Sito”).
1.2 L’acquisto di Prodotti tramite il Sito è riservato ai consumatori, vale a dire alle persone fisiche che acquistano i Prodotti con finalità estranee all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente, pertanto, registrandosi al Sito e/o inoltrando l’ordine di acquisto, dichiara di agire in qualità di consumatore.
1.3 L’acquisto di Prodotti da parte di acquirenti che non siano qualificabili come consumatori è possibile con l’invio di apposita richiesta a MICROTRACE, all’indirizzo e-mail office@microtrace.it . A tali vendite non si applicano le presenti CGV.
2) Caratteristiche dei Prodotti – Analisi del test diagnostico
2.1 Le informazioni, le fotografie e i video riguardanti i Prodotti riportati nel Sito hanno valore indicativo e, pertanto, potrebbero non essere perfettamente rappresentativi delle caratteristiche dei Prodotti.
2.2 La descrizione dei Prodotti e/o del loro utilizzo è riportata all’interno del Sito. Non viene garantita l’idoneità dei Prodotti ad uno scopo o ad un uso specifico.
2.3 Nel caso in cui il Prodotto sia costituito da un test diagnostico che deve essere analizzato in un laboratorio di analisi, il Cliente deve eseguire il test diagnostico, la procedura per la raccolta del campione e la preparazione al ritiro del test diagnostico in stretta conformità alle istruzioni contenute nel foglio illustrativo del Prodotto.
Al fine di prenotare il ritiro, il Cliente compila e trasmette, ove disponibile, il modulo di richiesta del ritiro direttamente on line tramite il Sito oppure contatta MICROTRACE inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail office@microtrace.it o telefonicamente al numero 0541920330. MICROTRACE provvede, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del Prodotto presso il Cliente.
2.4 MICROTRACE trasmette i risultati delle analisi all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente al momento della registrazione (come previsto al successivo paragrafo 3.1) entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione del test diagnostico da parte del laboratorio di analisi.
Il Cliente dichiara che il suddetto indirizzo e-mail è personale ed autorizza espressamente MICROTRACE a trasmettere i risultati delle analisi a tale indirizzo e-mail, esonerando MICROTRACE da qualsiasi responsabilità in relazione a tale trasmissione.
3) Registrazione – Conclusione del Contratto di Vendita – Modifiche al Contratto di Vendita
3.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente può essere tenuto a registrarsi al Sito e a creare un account. Al momento della registrazione e ai fini della creazione di un account, il Cliente deve fornire il proprio indirizzo e-mail e selezionare le credenziali di accesso (username e password). Ciascun Cliente può creare un solo account e non può condividerlo con altri ed è tenuto a mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
Qualsiasi attività associata all’account del Cliente e/o effettuata utilizzando le credenziali di accesso del Cliente è ritenuta compiuta dal Cliente e responsabilità dello stesso.
3.2 Il contratto di vendita (“Contratto di Vendita”) è concluso attraverso la seguente procedura:
- il Cliente compila il modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Prima della convalida dell’ordine, il Cliente visualizza una pagina riepilogativa dei Prodotti ordinati, del relativo prezzo, degli strumenti di pagamento utilizzabili per l’acquisto, delle modalità di consegna e dei relativi costi, del termine entro il quale MICROTRACE si impegna a consegnare i Prodotti;
- il Cliente trasmette l’ordine a MICROTRACE facendo clic sulla casella “Acquista”;
- MICROTRACE, al ricevimento dell’ordine, invia al Cliente una e-mail di accettazione dell’ordine (“Conferma d’Ordine”) contenente tutte le informazioni relative ai Prodotti, al prezzo, alla spedizione e alla data di consegna prevista.
3.3 Con la trasmissione dell’ordine il Cliente accetta integralmente le presenti CGV e le riconosce come parte integrante e sostanziale del Contratto di Vendita
3.4 Le forniture comprendono quanto indicato nel Contratto di Vendita. Tuttavia, nel caso in cui si dovesse verificare, anche a seguito dell’invio della Conferma d’Ordine, una indisponibilità parziale o totale dei Prodotti, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del Prodotto o dei Prodotti non disponibili e MICROTRACE ne darà immediata informazione al Cliente a mezzo e-mail; con tale e-mail MICROTRACE comunicherà altresì al Cliente le modalità e le tempistiche di rimborso delle somme versate in relazione ai Prodotti non disponibili.
4) Consegna dei Prodotti
4.1 I Prodotti vengono imballati ed approntati per la spedizione secondo i sistemi di protezione generalmente adottati per i Prodotti in questione in considerazione delle modalità di trasporto convenute.
4.2 I Prodotti vengono consegnati esclusivamente all’interno del territorio dell’Unione Europea. I Prodotti vengono consegnati al Cliente in conformità alla regola Incoterms® ICC, ultima versione, DAP – indirizzo del Cliente indicato nella Conferma d’Ordine.
4.3 MICROTRACE esegue la consegna dei Prodotti entro il termine previsto nella Conferma d’Ordine, nel caso di acquisti multipli anche mediante consegne separate, e in ogni caso entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di trasmissione della Conferma d’Ordine (nel caso di pagamento in contrassegno) o dalla data del pagamento (in tutti gli altri casi).
4.4 Al momento della ricezione dei Prodotti, il Cliente è tenuto a denunciare danneggiamenti agli imballi e/o eventuali ammanchi di Prodotti verificatisi durante il trasporto, mediante apposizione di riserva scritta nel documento di trasporto, nonché a informare immediatamente per iscritto MICROTRACE e inviargli copia del suddetto documento entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti. In caso contrario, MICROTRACE non sarà responsabile per eventuali danneggiamenti, perdite o furti occorsi ai Prodotti durante il trasporto.
5) Prezzi – Pagamento
5.1 I prezzi dei Prodotti sono riportati nel Sito e sono comprensivi di tasse e/o imposte ove applicabili.
5.2 I prezzi dei Prodotti non comprendono:
- i costi di spedizione, i quali sono indicati e calcolati durante il procedimento di formazione dell’ordine e prima che il Cliente convalidi l’ordine;
- gli eventuali dazi e/o oneri doganali ai quali i Prodotti dovessero essere assoggettati per raggiungere la destinazione indicata dal Cliente nel Contratto di Vendita.
5.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che comporti una variazione sostanziale dei prezzi dei Prodotti indicati nel Sito, che renda tali prezzi esorbitanti o chiaramente irrisori, MICROTRACE ha il diritto di risolvere il relativo Contratto di Vendita. In tale eventualità, MICROTRACE, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di risoluzione, rimborserà al Cliente ogni importo da questo versato in relazione al Contratto di Vendita oggetto di risoluzione.
5.4 Il Cliente esegue il pagamento tramite gli strumenti di pagamento indicati sul Sito, senza dover sostenere costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da MICROTRACE in relazione allo strumento di pagamento prescelto.
I pagamenti si considerano effettuati dal Cliente solo nel momento in cui il relativo importo è accreditato sul conto corrente di MICROTRACE.
5.5 MICROTRACE garantisce che le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento di esecuzione del pagamento vengono gestiti su apposite linee protette.
6) Diritto di recesso
6.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto i Prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto.
6.2 Fermo restando quanto sopra, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di Prodotti sigillati per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che vengano aperti dopo la consegna. Pertanto, il Cliente decade automaticamente dal diritto di recesso nel caso in cui apra un Prodotto sigillato.
6.3 Il Cliente esercita il diritto di recesso dandone comunicazione a MICROTRACE attraverso una delle seguenti modalità:
- invio di una dichiarazione esplicita di recesso a mezzo email all’indirizzo office@microtrace.it ;
- compilazione del modulo di reso allegato alle presenti CGV quale Allegato -1- e trasmissione dello stesso a mezzo email all’indirizzo office@microtrace.it
6.5 I Prodotti devono essere rispediti a MICROTRACE, all’indirizzo 47863, Novafeltria (RN), via IV Novembre n. 84, Italia oppure all’indirizzo che sarà indicato da MICROTRACE al Cliente. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente, anche qualora la restituzione sia organizzata ed eseguita da MICROTRACE.
6.6 I Prodotti devono essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresi imballo, foglio illustrativo, eventuale documentazione e dotazione accessoria: gadget abbinati, ecc.) e completi della eventuale documentazione fiscale annessa. Qualora i Prodotti resi risultino non perfettamente integri, manomessi o danneggiati, ovvero restituiti senza aver seguito le suddette precauzioni di spedizione, MICROTRACE non provvede alla restituzione dell’importo versato per l’acquisto dei Prodotti.
6.7 Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 6.6, MICROTRACE rimborsa tutti i pagamenti ricevuti in relazione ai Prodotti oggetto del diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione equivalenti al costo della spedizione standard prevista da MICROTRACE, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso dal Contratto di Vendita del Cliente.
In ogni caso, MICROTRACE può trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino a che il Cliente non ha fornito prova di aver rispedito i Prodotti a MICROTRACE, a seconda di quale evento si verifichi prima.
6.8 MICROTRACE esegue il rimborso utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente nella fase di acquisto.
7) Garanzia
7.1 MICROTRACE garantisce che i Prodotti sono conformi al Contratto di Vendita e di essere responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti.
7.2 La garanzia è esclusa in caso di:
- utilizzo o conservazione dei Prodotti eseguiti non in conformità alle istruzioni contenute nel foglio illustrativo dei Prodotti e/o alle informazioni allegate ai Prodotti e/o effettuati senza la diligenza richiesta dalla natura dei Prodotti stessi;
- manomissione, errato utilizzo dei Prodotti, utilizzo dei Prodotti al di fuori dei limiti operativi degli stessi, per usi diversi dall’uso standard o in modo difforme rispetto alle istruzioni contenute nel foglio illustrativo dei Prodotti e/o alle informazioni allegate ai Prodotti.
7.4 In tal caso, il Cliente ha diritto alla sostituzione del Prodotto non conforme a spese di MICROTRACE. A tal fine, il Cliente procederà alla creazione di una pratica informatica di reso accedendo alla apposita sezione del Sito, ove disponibile, oppure contatterà immediatamente MICROTRACE inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail office@microtrace.it . Il Cliente è tenuto a trasmettere a MICROTRACE documentazione fotografica che attesti il difetto di conformità riscontrato sul Prodotto.
7.5 Una volta accertata la sussistenza della non conformità, MICROTRACE provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del Prodotto non conforme oppure chiederà al Cliente di procedere allo smaltimento del Prodotto non conforme.
7.6 Qualora il rimedio indicato al precedente paragrafo 7.4 non risulti esperibile ovvero risulti eccessivamente oneroso, il Cliente potrà chiedere, a propria scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita.
8) Forza maggiore
8.1 MICROTRACE non è in alcun modo responsabile per il mancato o ritardato adempimento di alcuna obbligazione relativa alla fornitura dei Prodotti qualora tale mancato o ritardato adempimento sia dovuto a eventi di forza maggiore come guerre, incendi, terremoti, inondazioni, tsunami, epidemie, scioperi, difficoltà insorte con la forza lavoro, malfunzionamenti e disservizi della rete internet, restrizioni all’uso di energia, atti della pubblica autorità o a qualsiasi altra azione o causa che non possa essere ragionevolmente prevista o alla quale MICROTRACE non possa ragionevolmente porre rimedio tramite l’ordinaria diligenza.
9) Cookies
9.1 Il Sito utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a MICROTRACE di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
9.2 MICROTRACE informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione internet.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link www.microtrace.it/cookie.html
10) Privacy
10.1 Il Cliente può acquisire le informazioni ed impostare le proprie preferenze in relazione al trattamento dei propri dati personali accedendo al seguente link www.microtrace.it/privacy.html
11) Invalidità di singole clausole contrattuali
11.1 L’invalidità di una disposizione delle presenti CGV non compromette la validità delle residue disposizioni che rimarranno pienamente valide e efficaci.
12) Legge Applicabile – Risoluzione delle controversie
12.1 Le presenti CGV e tutti i Contratti di Vendita che le parti stipulano in base alle presenti CGV sono regolati dalla legge italiana, resta ferma l’applicazione delle disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente.
12.2 Per qualsiasi controversia relativa alle presenti CGV e/o ai Contratti di Vendita che interverranno sulla base delle stesse è esclusivamente competente il Tribunale di Rimini (RN), resta fermo il diritto del Cliente di agire innanzi al Tribunale del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
12.3 In ogni caso, qualora il Cliente sia residente in un Paese membro dell’Unione Europea o in Norvegia, Islanda o Liechtenstein, è possibile ricorrere alla piattaforma fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/odr.
Allegato -1